Data costituzione: 29/01/2002
Codice fiscale: 91065540683 Partita IVA: 01689750683
Codice IBAN: IT 29 I 05748 15401 100000000917
Personalità giuridica D.P.G.R. n. 8 del 10/02/2009
Iscrizione al registro del volontariato n. 259 del 21/12/2003
Sede legale: VIALE BOVIO , INT. PARCO SABUCCHI CAP: 65123 Città: PESCARA Prov.:PE
Tel: 085 2195136 Cell: 3291444413
Indirizzo/i di posta elettronica:
automutuoaiutoanffaspescara@yahoo.it
sito:
Cariche associative:
Presidente: MARIA PIA DI SABATINO
Vicepresidente: CARLA STOCCHINO
Tesoriere: MARTINO SACCOMANDI
Consiglieri: FANTACUZZI IDA, INNAMORATI CESARINA
Collegio dei revisori: COSTANTINO CANDELORO, VINCENZO DONATO MORELLI, DOMENICO FORLANO
Collegio dei Probiviri: MARCO SPAGNUOLO, FRANCESCO GRILLI, MASSIMO MARCUCCI
Altre cariche
Referente per la famiglia: Simona Di Cola
Responsabile SAI? (Servizio Accoglienza Informazione): Gabriella Di Giovanni;
Referenti Area Comunicazione e Immagine: Carla Stocchino;
Responsabile sicurezza: Elena Guanciali Franchi;
Responsabile Area progettuale:Gabriella Di Giovanni.
Referenti Coordinamento Regionale Gruppi Auto mutuo aiuto: Elena Guanciali Franchi, Silvia Ronzone;
Ambito/i territoriale/i sociale di competenza attuale: PESCARA e PROVINCIA
Distretto sanitario di base di appartenenza attuale: PESCARA NORD – SUD
CENTRO DIURNO SOCIO OCCUPAZIONALE ANFFAS ONLUS PESCARA
Indirizzo Via:VIALE BOVIO C/O PARCO SABUCCHI n./ CAP: 65123 Città:PESCARA Prov.:PE mail:anffaspescara@infinito.it Tel: 085 4710549 Cell: 333 5748321 Fax: 085 4710549
Il centro diurno socio-occupazionale è aperto dal lunedi al venerdi, la mattina dalle 9:00 alle 12:30 e il pomeriggio dalle 16:00alle 19:00.
Le attività sono suddivise in laboratori, all’interno dei quali vengono perseguiti obiettivi che concorrono al raggiungimento delle massime autonomie possibili al fine di una migliore inclusione sociale.
Laboratorio di artigianato artistico: ha lo scopo di fornire competenze professionali sia relative alle capacità lavorative in senso stretto, sia a capacità relazionali e sociali necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro. Numerose le tecniche utilizzate: mosaico, ceramica, vetro tiffany, embossing, cartapesta, decoupage ecc.
All’interno del laboratorio è attivo uno spazio per la progettazione di scenografie teatrali e costumi. Periodicamente vengono realizzati laboratori di bigiotteria, cucito, cucina, giardinaggio.
Laboratorio di teatro: è un laboratorio integrato in cui le persone disabili sono affiancate da volontari, che partecipano sia nel ruolo di attori che nella preparazione a livello organizzativo e tecnico degli spettacoli. Il laboratorio è diviso in due gruppi, il gruppo storico “I ROSABLU” composto da persone che hanno fatto un lungo percorso teatrale e hanno acquisito conoscenze e tecniche a vari livelli.
La “SCUOLA DI TEATRO” formata da persone che iniziano un cammino di apprendimento delle varie pratiche teatrali, dalla dizione, alla cura del movimento.
Laboratorio multimediale: i partecipanti lavorano su attività basate sulla comunicazione, utilizzando vari strumenti, dal computer alla macchina fotografica, alla cinepresa, realizzando articoli, interviste, su vari argomenti, riguardanti sia le attività svolte all’interno del centro diurno che attività esterne. Numerose le visite sul territorio come musei, biblioteche, sedi di giornali e televisioni ecc. All’interno del laboratorio sono stati realizzati due cortometraggi.
Laboratorio di percussioni: ha l’obiettivo di sviluppare e potenziare capacità ritmiche attraverso l’uso mirato di strumenti a percussione, provenienti dalla tradizione dell’Africa occidentale e di conoscere e comprendere culture altre.
Laboratorio di danza creativa: scelto allo scopo di fornire maggiori strumenti per usare in modo consapevole e creativo il proprio corpo, che diventa strumento di ricerca e riflessione, per comunicare emozioni e stati d’animo oltre a scoprire e acquisire competenze motorie ed espressive.
Laboratorio di comunicazione, gruppo di Auto Mutuo Aiuto : il laboratorio lavora sull’incremento dell’autodeterminazione, invitando le persone che vi partecipano a riflettere sui singoli aspetti della propria quotidianità e aspetti generali della propria vita, sulla riflessione delle proprie emozioni e desideri e sull’esternazione degli stessi. Attraverso il gruppo, ognuno impara a rispettare le regole dello stare insieme e il rispetto dell’altro.
Laboratorio di autonomia: si concretizza essenzialmente in due percorsi:
Il primo riguarda le attività svolte nei laboratori: la struttura del lavoro è tale che ogni singola persona è messa in grado di svolgere determinate attività, con una serie di compiti definiti.
Convenzioni e accreditamenti:
Comune di pescara
Università “G.D’Annunzio”di Chieti
Università “Carlo Bo” di Urbino
Università degli studi di Macerata
Università Ca’ Foscari di Venezia
Scuola Secondarie di II grado
Protocollo d’intesa con l’USSM del Tribunale di Pescara con il coinvolgimento al recupero dei minori.
dipartimento salute mentale di CHIETI
Vuoi avere maggiori informazioni su Anffas Onlus Pescara? Visita il sito: www.anffaspescara.it