Anffas onlus Ortona: progetto “CittAbilità”

L’Anffas onlus Ortona, su indicazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, sta realizzando il Progetto denominato “CittAbilità”.

Il Progetto, approvato dalla Regione Abruzzo L.R. 95 N.95, si propone di realizzare una Guida per persone con disabilità, in formato “facile da leggere” che riporterà una serie di informazioni sui servizi sociali e sociosanitari dell’EAS ortonese dove sarà distribuito. La presentazione della Guida con i risultati finali avverrà nel mese di maggio 2014.

La Guida, che ha carattere innovativo, è realizzata seguendo il metodo “easy to read” (all’interno del progetto Pathways per la creazione di percorsi per l’apprendimento permanente di adulti con disabilità intellettive). Anffas onlus Nazionale è partner italiano di questo progetto europeo che, coinvolgendo nove paesi, è promosso da Inclusion Europe e cofinanziato dall’agenzia per l’educazione, gli audiovisivi e cultura dell’unione Europea.

Il metodo Easy to Read traduce l’informazione in informazione facile da leggere e da capire per tutti. Ma la vera novità è il coinvolgimento delle stesse persone con disabilità alla stesura del documento. Il metodo Easy to read infatti, utilizza delle linee guida che il nostro staff, formato e coadiuvato da anffas nazionale,applicherà nelle varie tappe della stesura.

L’articolo 9 della Convenzione Onu sui Diritti delle persone con disabilità dice che le persone con disabilità hanno diritto a ricevere informazioni accessibili per evitare il rischio di esclusione, vanno aiutate a fare le loro scelte e a prendere le loro decisioni.

Cittabilità è realizzato con la collaborazione dell’Ente d’Ambito Sociale, Anffas Nazionale, Consultorio AGE, Anffas Regione Abruzzo, Anffas onlus Pescara, Anffas onlus Giulianova ed CSV di Chieti

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi