Sabato 5 dicembre 2015 dalle 8.30 alle 13.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara si terrà il convegno conclusivo del progetto FRATELLI E SORELLE DI PERSONE CON DISABILITA’:PERCORSI CONDIVISI.
Il progetto di Anffas onlus Pescara è stato realizzato grazie al finanziamento della Regione Abruzzo ai sensi della L.R. del 02.05.1995 n. 95 e ad un contributo della Fondazione Pescarabruzzo (bando di erogazione 2015).
La decisione di realizzare un percorso progettuale dedicato ai fratelli e alle sorelle è il risultato di bisogni espliciti espressi dalle famiglie e da fratelli e sorelle adulti che hanno avvertito la necessità di confrontarsi sulle loro esperienze.
Il progetto si è proposto di contribuire allo sviluppo di un maggiore riconoscimento del loro ruolo e ha voluto sostenere anche le famiglie, attraverso lo scambio di esperienze e riflessioni, per rafforzarne le competenze.
Sono state coinvolte sia le persone con disabilità che i loro fratelli per confrontarsi, raccontarsi e rafforzare il loro legame. La metodica utilizzata è stata quella dell’auto mutuo aiuto.
Lungo il percorso sono stati organizzati due seminari formativi: uno sull’amministratore di sostegno tenuto dall’ avv. De Robertis e l’altro tenuto da professori dell’ Università d’Annunzio di Chieti.
Partner del progetto sono:
Provincia di Pescara – Comune di Pescara – Comune di Montesilvano – USL Centro salute mentale Pescara Nord Area Vestina – AUSL Pescara Dipartimento di Salute mentale SIGAD – USL Pescara U.O.C. Area Distrettuale Pescara U.O.S. Assistenza Consultoriale – Università degli studi “G. D’Annunzio “ Chieti Pescara, Corso di laurea in Sociologia e Criminologia – Centri Servizi per il Volontariato di Pescara e di Teramo – Liceo Statale “G. Marconi” di Pescara – Istituto Comprensivo n. 8 di Pescara – Associazioni: A.R.D.A. onlus – “La Casa di Cristina” O.N.L.U.S. – Abitare Insieme – Abilbyte onlus – AISM Pescara – Cosma – Anffas onlus Nazionale – Anffas Regione Abruzzo e le ANFFAS DI Ortona – Giulianova – Martinsicuro – Vasto.
Nel corso del convegno, oltre alla presentazione dei risultati raggiunti, delle attività effettuate e alle testimonianze dei partecipanti, sarà proiettato il video documentario realizzato da Anffas onlus nazionale “Fratelli e sorelle d’Italia, storie a confronto” e distribuita una piccola pubblicazione realizzata all’interno del progetto.
Si rilascia attestato di partecipazione.
Ingresso libero.