APERTE LE ISCRIZIONI PER EUROPE IN ACTION 2015

Sono aperte le iscrizioni alla Conferenza europea “Europe in Action” che si svolgerà a Roma, il 21 e 22 maggio 2015 presso l’hotel NH Roma Midas in via Aurelia 800.

“Europe in Action” è la conferenza annuale di Inclusion Europe, l’associazione europea di persone con disabilità intellettiva a cui Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale aderisce e che si è avvalsa proprio della collaborazione di Anffas Onlus per l’organizzazione di questo importante evento per il quale è prevista la partecipazione di oltre 200 persone con disabilità intellettiva, di familiari, professionisti del settore e amici provenienti da tutta Europa.

Tema della conferenza 2015 è “Self-Advocacy and Families”, tradotto in italiano “Auto-rappresentanza e Famiglie”: un argomento significativo per le persone con disabilità e per le famiglie stesse, sia per l’importanza che riveste l’auto-rappresentanza per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale in un’ottica di vita indipendente sia per il supporto che le famiglie possono dare affinché tale concetto sia sviluppato al massimo e possa divenire così una realtà concreta.

In particolare, si discuterà di come poter rafforzare e sostenere il movimento della Self-Advocacy a livello locale, regionale e nazionale e di come riuscire ad implementare e promuovere la Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità anche a livello locale attraverso il supporto dei Self-Advocates e dei familiari.

Il programma dei lavori – qui disponibile – sarà quindi molto ricco e riguarderà, tra i molti temi, le sfide legali per l’auto-rappresentanza, la partecipazione alle politiche, il supporto ai Self-Advocates, l’accessibilità, la vita autonoma, il sostegno delle famiglie e la sensibilizzazione su questi argomenti in Italia.

Nella stessa settimana e nella stessa location si svolgeranno anche altri eventi, tra cui l’Assemblea Nazionale di Anffas Onlus (23 e 24 maggio, un evento aperto solo alle associazioni socie di Anffas Onlus). In particolare si terranno un seminario sul monitoraggio della Convenzione ONU; un incontro dell’EPSA Steering Group, (European Platform of Self-Advocates, la Piattaforma Europea dei Self-Advocates); gli incontri di preparazione dei Self-Advocates, l’incontro del Board di Inclusion Europe, l’Assemblea Generale annuale di Inclusion Europe.

Per partecipare a Europe in Action:

E’ necessario iscriversi online compilando il modulo sul sito www.europeinaction.org – sezione registrati (si può accedere cliccando qui) entro e non oltre il 20 marzo 2015.

Attraverso tale modulo – che è necessario compilare per ciascun partecipante – sarà possibile specificare a che titolo si partecipa (persona con disabilità o suo assistente, familiare o altro partecipante) e prenotarsi ai vari eventi di cui sopra.
Una volta completata l’iscrizione online vi sarà inviato un riepilogo con richiesta di pagamento della quota di partecipazione e solo dopo il pagamento l’iscrizione sarà confermata.

Quote di iscrizione:

·         Euro 160,00 per tutti i partecipanti

·         Euro 100,00 per i familiari delle persone con disabilità

·         Euro 50,00 per le persone con disabilità ed i loro accompagnatori

La quota include: partecipazione alla conferenza ed agli eventi preparatori del 20 maggio; pranzi e coffee break 21 e 22 maggio; spettacolo teatrale del 21 maggio e trasferimenti (su prenotazione); cena sociale del 22 maggio (su prenotazione); materiali.

Ospitalità alberghiera

Per chi lo desiderasse, è possibile prenotare presso lo stesso Hotel in cui si terrà la Conferenza e fino ad esaurimento camere, il proprio pernottamento cliccando qui.
Abbiamo opzionato delle camere a dei prezzi agevolati, che saranno disponibili per la prenotazione fino al 6 marzo prossimo.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sono disponibili sul sito www.europeinaction.org

 

Tratto da Anffas onlus

 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi