Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Anffas onlus Pescara
COMUNICATO STAMPA
MARTEDI 8 OTTOBRE 2013 DALLE 9.00 ALLE 12.30 PRESSO LA SALA CONSILIARE COMUNE DI PESCARA SI TERRÀ IL CONVEGNO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “TIRO L’ACQUA AL MIO MULINO” : SE NESSUNO SI OCCUPA DI ME, ME NE OCCUPO IO, relativo alla promozione del volontariato, FINANZIATO DAL CENTRO SERVIZI VOLONTARIATO DI PESCARA.
Anffas Onlus Pescara, ha seguito la realizzazione di una campagna pubblicitaria, attuata dalle persone con disabilità del centro diurno Anffas e alcune del centro diurno ARDA con lo scopo di favorirne l’autodeterminazione.
I partner del progetto sono: associazione ARDA, L.A.A.D. ONLUS e gli studenti delle scuole ISTITUTO COMPRENSIVO 8, ISTITUTO MARCONI di Pescara.
Sono stati creati dei manifesti-messaggio e uno spot pubblicitario allo scopo di trasmettere informazioni, esperienze, conoscenze per RENDERE VISIBILI LE PERSONE CON DISABILITÀ. Le stesse si sono impegnate nella ricerca di strategie per diffondere una cultura che renda consapevoli e attenti, susciti interesse e orienti verso una responsabilità attiva.
Seguendo il tema “dall’invisibile al visibile” sono stati realizzati:
· – Tre manifesti-messaggio in successione temporale per mostrare un percorso dall’invisibile al visibile. I manifesti sono stati esposti in vari luoghi della città, divulgati attraverso il web ( sito internet, facebook…) ;
· -Uno spot, in cui le stesse persone con disabilità e volontari della nostra associazione sono protagonisti, con l’intento di creare attraverso la comunicazione un ponte tra loro e gli altri.
Dunque, una campagna pubblicitaria come mezzo di superamento di barriere e confini in cui i partecipanti, attraverso informazioni e modalità creative, hanno cercato di aprire un dialogo con gli altri creando una relazione virtuale che conduca all’ascolto e all’incontro reale. Il valore del lavoro svolto è relativo al percorso di autodeterminazione che le persone con disabilità intellettiva hanno elaborato attraverso la riflessione personale e l’analisi del linguaggio pubblicitario sulla realtà vissuta.
Il giorno del convegno sarà allestita una mostra fotografica, esposti elaborati grafici realizzati nel corso del progetto, le locandine dell’idea pubblicitaria e altro materiale realizzato durante il percorso di lavoro; inoltre, sarà proiettato lo spot promozionale e un servizio televisivo della giornalista Angela Trentini di RAI 3.