14 maggio 2011: Anffas Onlus Giulianova inaugura il Centro Polivalente di lavoro guidato per persone con disabilità

Anffas Onlus di Giulianova, il giorno 14 Maggio p.v. dalle ore 17,30 in poi, inaugurerà la prima parte del Centro Polivalente di Lavoro Guidato, situato al Lido, nella zona Costa Verde , finalizzato all’inserimento lavorativo delle Persone con Disabilità.

Interverranno:

Avv. Francesco Mastromauro, Sindaco di Giulianova

Dr.ssa Nicoletta Verì- Presidente V Commissione Consigliare Permanente (Affari Sociali e tutela della Salte) della Regione Abruzzo

Prof. Mario Nuzzo- Presidente della Fondazione TERCAS

Monsignor Michele Seccia- Vescovo della Diocesi Teramo- Atri

“E’ un evento straordinario per una piccola realtà come la nostra  ed è il risultato di tanto lavoro e di tanti sacrifici” sottolinea il Presidente Vincenzo Roselli.

Il Centro è un luogo per la formazione e l’orientamento di Persone con disabilità nel mondo del lavoro , al fine di favorirne la piena inclusione sociale.

Il “lavoro guidato” è un’esperienza limitata nel tempo che unisce un primo concreto addestramento al lavoro con un forte apporto socio-riabilitativo-abitativo. Il centro di lavoro guidato rappresenta un ponte tra la scuola,la formazione professionale, l’inserimento diretto nel mondo dellavoro ed il contesto sociale e familiare di riferimento.

Il progetto edilizio complessivo del centro di lavoro guidato ,articolato in più lotti, è attualmente realizzato con un primo lotto funzionale, comprendente un bar, una cucina, un forno a legna per pizzeria, spazi destinati alla ricettività, nonché un laboratorio adibito alla preparazione dei cibi anche d’asporto e spazi finalizzati alle attività di formazione.

Con la costruzione di un secondo lotto funzionale saranno realizzati un campo di calcetto e relativi spogliatoi, altri due laboratori ed una foresteria, in cui occupare le persone con disabilità, preventivamente addestrate.

Con il progetto “Inclusive Cafè” si attiverà un programma di lavoro assistito e si realizzeranno le prime attività lavorative delle persone con disabilità che parteciperanno alla gestione del Centro che sarà aperto al pubblico. 

L’intera organizzazione del Centro di lavoro Guidato e le attività in esso svolte si connotano per il carattere imprenditoriale (e non assistenzialistico) dell’iniziativa, pertanto dovranno essere collegate al imprenditoriale locale , ponendosi anche, quale punto di incontro tra domanda e offerta lavorativa.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi