“AL CENTRO DEL MIO PROGETTO,IO!”I prossimi appuntamenti a L’Aquila e a Lanciano

Proseguono le iniziative “AL CENTRO DEL MIO PROGETTO,IO! Protagonisti a confronto sulla predisposizione del progetto di vita per ogni persona con disabilità” portate avanti da ANFFAS REGIONE ABRUZZO Associazione Regionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale.

L’opera di sensibilizzazione delle Istituzioni ,degli Enti, delle famiglie e dell’intera cittadinanza che Anffas Regione Abruzzo sta portando avanti, mira a definire la persona con disabilità non più semplice utente di singoli servizi, ma una persona con le sue esigenze, i suoi interessi e le sue potenzialità da alimentare e promuovere, attraverso l’applicazione dell’art.14 della Legge n. 328/00 (“Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”), secondo cui il Comune deve predisporre, d’intesa con la A.S.L., un progetto individuale, indicando i vari interventi sanitari, socio-sanitari e socio-assistenziali di cui possa aver bisogno la persona con disabilità, nonché le modalità di una loro interazione.

 L’iniziativa sta toccando le quattro province abruzzesi. Ai primi due convegni di Pescara e di Giulianova hanno preso parte rappresentanti di governi comunali e del governo regionale, medici e assistenti sociali di Asl e Comuni, rappresentanti dell’associazionismo e cittadini e gli eventi hanno riscosso un alto grado di apprezzamento.

 

Il terzo incontro si terrà a L’Aquila presso la sala Polifunzionale della Casa del Volontariato in Via Saragat (zona Campo di Pile) il 5 dicembre p.v dalle ore 15,00 alle ore 19,30.

L’ultimo incontro si terrà a Lanciano il 6 dicembre 2011 presso la Sala Convegni del Palazzo degli Studi (corso Trento e Trieste) dalle ore 9,30 alle ore 14,00. Seguirà nel pomeriggio, dalle 14,30 alle 16,30 un focus group in materia di buone prassi sulla presa in carico integrata e partecipata.

Gli argomenti dei convegni saranno affrontati da esperti rappresentanti del livello nazionale della nostra associazione quali la dr.ssa Roberta Speziale – Responsabile area comunicazione e politiche sociali Anffas Onlus, l’ avv. Gianfranco De Robertis – consulente legale Anffas Onlus e l’avv. Francesco Marcellino – Coordinatore Comitato Tecnico Scientifico Anffas Onlus Sicilia.

Inoltre, interverranno rappresentanti autorevoli delle Istituzioni del nostro territorio che relazioneranno su come tali tematiche siano recepite nel territorio abruzzese.

A L’Aquila la Dr.ssa Stefania Pezzopane, Ass. alle Politiche sociali del Comune di L’Aquila e la Dr.ssa Rossella De Santis, Direttore del DSB di Avezzano-Trasacco.

A Lanciano ,il Dr.  Eugenio Spadano, Dirigente Responsabile del Distretto Sanitario di base di Lanciano e la Dr.ssa Veglia Di Ciano, Responsabile della P.O. dei servizi socio-assistenziali dell’Ente d’Ambito n.22.

 

 

La partecipazione al convegno è libera e gratuita.

 

 

 

Per info: Anffas Regione Abruzzo Tel: 085.2015171- 333.5748321- 345.3151332  

e- mail: anffasabruzzo@yahoo.it 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi