“HANDICAPPATO DAY”, ANFFAS ONLUS: “INACCETTABILE QUANTO ACCADUTO. ALLONTANARE GASPARRI DALLA CARICA PUBBLICA NEL RISPETTO DEI CITTADINI CON DISABILITÀ E DELLA COSTITUZIONE ITALIANA STESSA”.

COMUNICATO STAMPA

Anffas Onlus

Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale

anffas-onlus

Una lettera appello* di Anffas OnlusAssociazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale al Presidente della Repubblica, al Presidente del Senato e alla Presidente della Camera per condannare senza mezzi termini la dichiarazione offensiva e denigratoria rilasciata da Maurizio Gasparri, vice presidente del Senato, durante il Family Day del 30 gennaio scorso e chiedere un intervento tempestivo in merito.

“… Guarda che è il Family Day, non l’Handicappato Day”: “Sono parole che ci lasciano sconcertati” afferma Roberto Speziale, presidente nazionale di Anffas Onlus “soprattutto perché pronunciate da una persona che dovrebbe rappresentare una carica altissima dello Stato e che invece tratta i cittadini con disabilità come persone inferiori da disprezzare, calpestando non solo la loro dignità ma anche gli stessi valori della Costituzione Italiana su cui ha giurato e che invece ha dimostrato di non rispettare”.

“Unendoci quindi alle dichiarazioni del presidente Fish sull’argomento” prosegue Speziale “attendiamo ora una decisa presa di posizione da parte delle più Alte cariche dello Stato Italiano su quanto accaduto, auspicando non solo che fatti del genere non si ripetano più ma soprattutto che il sig. Gasparri sia allontanato dal ruolo che ricopre”.

Conclude: “È palese, infatti, che una persona che si permette di fare affermazioni simili, cariche di disprezzo, odio e pregiudizio, non può in alcun modo rappresentare la Repubblica Italiana”.

  Roma, 2 febbraio 2016                                 

*LETTERA A FIRMA DEL PRESIDENTE NAZIONALE ANFFAS ONLUS – prot.n.57.16  

           

Area Relazioni Istituzionali, Advocacy e Comunicazione Anffas Onlus

Responsabile

dott.ssa Roberta Speziale (cell. 348/2572705)

Tel. 06/3212391/15

dott.ssa Daniela Cannistraci

06.3212391/44

comunicazione@anffas.net

www.anffas.net

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi