La Rosa Blu: disponibile il numero di Febbraio 2019

È ora disponibile e scaricabile il numero di Febbraio 2019 della rivista di Anffas sulla disabilità “La Rosa Blu”, numero speciale dedicato al progetto “Capacity: la legge è eguale per tutti – Modelli e strumenti innovativi di sostegni per la presa di decisioni e per la piena inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive”* avviato nel novembre 2017 per sperimentare modelli innovativi di sostegno al processo decisionale per le persone con disabilità intellettive e disturbi del neuro-sviluppo, in attuazione dell’art.12 della Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità (Eguale riconoscimento di fronte alla Legge).

L’art. 12 della Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), ratificata dall’Italia con L. 18/09, evidenzia che, attraverso i giusti sostegni, tutte le persone, comprese quelle con disabilità intellettive, possono fare scelte, prendere decisioni ed esercitare controllo sulle proprie vite. Lo stesso articolo sancisce il diritto di tutte le persone con disabilità a ricevere adeguati sostegni, non sostitutivi e lesivi dei diritti umani, per esercitare la propria capacità giuridica e capacità d’agire in ogni contesto di vita.

Il progetto, che rappresenta una delle iniziative maggiormente innovative che Anffas abbia mai realizzato, ha permesso la sperimentazione di modelli e pratiche innovativi di sostegno al processo decisionale attraverso la creazione di Toolkit (guide, tutorial, esercizi, risorse informatiche) rivolti a persone con disabilità, famiglie, operatori dei servizi, operatori dei sistemi di giustizia e del sociale, e un’analisi del sistema giuridico normativo italiano in relazione alla concreta attuazione dell’art. 12, anche a confronto con i sistemi introdotti a livello europeo ed internazionale, al fine di approfondirne i punti di forza e di debolezza.

All’interno della rivista viene descritto il progetto dalla sua pianificazione fino alla sua attuazione e presentazione dei risultati.

Questo numero speciale di “Rosa Blu” contiene alcune riflessioni relativamente all’attuazione dell’art. 12 della CRPD in Italia e in Europa, contiene un breve articolo del CESPEF – Centro studi Pedagogici sulla vita matrimoniale e familiare – dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Sede di Brescia, il quale ha realizzato uno studio approfondito delle pratiche promettenti di sostegno alla presa di decisione, contiene alcune proposte di riforma della normativa italiana per l’effettiva attuazione del citato art. 12, e infine, contiene le testimonianze delle gruppi, delle famiglie e delle persone con disabilità che hanno sperimentato alcune pratiche promettenti.

Scarica qui la Numero di Febbraio 2019 della rivista Anffas “La Rosa Blu”

Clicca qui per leggere gli altri numeri della rivista Anffas

*Realizzato con contributo finanziario concesso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per l’annualità 2016 a valere sul Fondo per l’Associazionismo di cui alla legge n.383 del 2000

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi