Nuovo incontro del progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno”

Dopo la pausa natalizia, è ripartito a Pescara il ciclo di incontri dedicati al progetto ‘‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno – Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva’. Giovedì 10 gennaio il gruppo, composto da 24 persone con disabilità intellettiva accompagnate da operatori e volontari, si è cimentato con temi che spaziano dalla comunicazione alle bellezze del territorio, per poi entrare nel merito, nel pomeriggio, del turismo accessibile.
La formazione sulla comunicazione, gestita dalla dott.ssa Marta Viola, è parte integrante del progetto in rete coordinato da Anffas Abruzzo in collaborazione con le sedi di Pescara, Ortona, Sulmona e Martinsicuro. Nella sede pescarese la dott.ssa Viola ha illustrato alcuni concetti cardine per agevolare una comunicazione efficacie delle bellezze del territorio, stimolando i presenti a partecipare attivamente. 
Nel pomeriggio l’attività è proseguita concentrandosi sulla promozione turistica e sulla partecipazione inclusiva, con l’analisi delle prime proposte che porteranno alla realizzazione di guide su località abruzzesi destinate ad una distribuzione su larga scala. E già la prossima settimana, i 4 gruppi si riuniranno nuovamente nel capoluogo adriatico per visitare il Museo delle Genti d’Abruzzo, la Casa natale di Gabriele d’Annunzio e la Cattedrale di San Cetteo, sperimentando in prima persona le potenzialità del turismo accessibile e del linguaggio facile da leggere e da comprendere.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi