Progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno”: la visita a Martinsicuro

Si è conclusa con la visita a Martinsicuro, la prima fase di ‘Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno’*.
Il progetto, partito a settembre 2018, si è sviluppato in diverse direzioni, passando dalle ore di formazione in aula sul linguaggio facile da leggere e sulla comunicazione efficace, alla visita delle località che ospitano le sedi Anffas partner. 24 persone con disabilità, accompagnate da operatori e volontari, hanno avuto l’opportunità di scoprire i tesori storici e artistici di Pescara, Ortona, Sulmona e Martinsicuro.
In linea con quanto appreso durante la formazione, i partecipanti hanno sperimentato direttamente i principi della comunicazione turistica inclusiva e aperta a tutti.
L’uscita dello scorso 8 aprile a Martinsicuro ha permesso ai partecipanti di conoscere i luoghi caratteristici della città partendo alla Torre di Carlo V ,visitando Piazza Cavour e facendo sosta nel tratto di spiaggia del biotopo costiero , per salutarsi infine allo Chalet “La Rosa blu”.
      
Andata in archivio la prima fase, si passa ora alla realizzazione di una vera e propria guida turistica in linguaggio facile da leggere, da distribuire nel corso di eventi fieristici nazionali ed internazionali. Il prodotto editoriale sarà presentato il prossimo mese di luglio nel corso di un evento finale aperto a tutti.
*Progetto “Abruzzo per tutti, con il valore di ognuno– Le persone con disabilità protagoniste e risorsa per una regione inclusiva”, presentato da Anffas Regione Abruzzo in partenariato con Anffas onlus Martinsicuro, Anffas onlus Ortona, Anffas onlus Pescara e Anffas onlus Sulmona in riferimento all’Avviso Pubblico per il finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale promossi da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale per la realizzazione di attivita’ di interesse generale di cui all’art. 5 del codice del terzo settore e finanziato dalla Regione Abruzzo- Dipartimento per la Salute e il Welfare – Servizio per la programmazione sociale e il sistema integrato socio sanitario.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi